SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE PENA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE CAN BE FUN FOR ANYONE

sfruttamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale Can Be Fun For Anyone

sfruttamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale Can Be Fun For Anyone

Blog Article



La prevenzione e l'educazione sono fondamentali for each creare una società in cui la criminalità sessuale sia ridotta al minimo e le vittime siano protette e supportate.

Proponeva, pertanto, ricorso in Cassazione l’imputato il quale basava la propria impugnazione su thanks motivi.

del Codice penale ha introdotto, nel 2011, il reato di sfruttamento del lavoro; la norma incriminatrice è stata potenziata nel 2016, con l’introduzione di nuovi elementi nella fattispecie criminosa. Adesso, la condotta punibile è quella del datore di lavoro che «recluta manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori».

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta di accompagnare una o più donne, mediante l’utilizzo della propria autovettura, presso il luogo nel quale le predette erano solite prostituirsi.

Essi sono imposte da un mese a tre anni di reclusione, una multa per un importo di settanta a duecento volte il valore giornaliero della unità di misura e Aggiornamento e chiusura temporanea o permanente dello stabilimento, che da una disposizione in contanti, tipo o gratuito, utilizzare per il beneficio personale o lo stabilimento, i servizi con una persona di età inferiore ai diciotto anni o con i quali non hanno la capacità di comprendere il significato dell evento nelle mense, nelle taverne o nei centri di vendita.

Scatta invece il reato di favoreggiamento della prostituzione quando il prezzo di affitto sia alto e travalichi notevolmente i valori di mercato: in tal caso dietro la riscossione dei canoni di locazione può essere provato che vi sia l’indiretto intento di concorrere all’attività della prostituta e, quindi, sfruttamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale partecipare ai relativi ricavi.

Nel caso oggetto della presente disamina, la sussistenza del dolo poteva incontrovertibilmente desumersi dalle concrete modalità del fatto, ossia dalla pluralità di accompagnamenti, nell’arco di pochi giorni, di numerose ragazze dell’est in un luogo notoriamente conosciuto per il perpetrarsi di siffatte condotte e ove, for each l’appunto, veniva esercitata l’attività di prostituzione.

L’abituale accompagnamento di una donna nel luogo in cui essa si prostituisce integra il reato di favoreggiamento della prostituzione

L’importo sequestrato è stato commisurato alla differenza tra le paghe corrisposte ai dipendenti e il salario loro spettante in foundation alle previsioni del contratto collettivo nazionale applicabile: la retribuzione period stata inferiore a quella dovuta, gli straordinari non erano stati riconosciuti, i riposi spettanti erano stati negati.

Appare pertanto errata la contraria affermazione contenuta nella sentenza impugnata a pag. 13 secondo cui “…non è necessario per la consumazione del reato di favoreggiamento della prostituzione contestato che essi” – (cioè gli appartamenti, ndr) – “fossero adibiti in by way of esclusiva alla prostituzione, potendo costituire anche l’abitazione di chi vi svolgeva quell’attività”.

Ciò significa che, da un lato, l'assunzione di una persona in see post stato di bisogno non è di for each sé sintomatica di sfruttamento, laddove siano rispettate le prerogative retributive ed orarie del lavoratore e sia garantita la sua sicurezza sul luogo di lavoro; dall’altro, che lo sfruttamento– potrebbe non derivare dall'approfittamento dello stato di bisogno, quando quest'ultimo non sia configurabile in capo al lavoratore che accetta liberamente le condizioni di lavoro delineate dall'art.

Le evidenziate falle motivazionali, che denotano la mancata considerazione dei principi di diritto esposti, rendono necessario l’annullamento con rinvio for every un nuovo esame della vicenda, restando così logicamente assorbite le ultime thanks censure proposte (relative alla confisca degli appartamenti e al trattamento sanzionatorio).

Pensiamo advert esempio al caso di chi dia in affitto una stanza del suo appartamento advertisement una prostituta sapendo che hop over to this website la persona paga l’affitto con i proventi dell’attività di meretricio.

La sentenza Donati, poi, sostiene proprio l’orientamento qui ribadito e rileva giustamente che è vero che il legislatore incrimina chiunque favorisca “in qualsiasi modo” la prostituzione altrui, e che la giurisprudenza corrente ritiene irrilevante for each l’integrazione del reato il movente che determina la condotta… anche se è significativo sottolineare che in genere queste sentenze affermano l’irrilevanza del motivo for every escludere specificamente la necessità del great di lucro o del great di servire l’altrui libidine.

Report this page